Home Archivio delle voci  
  GIARDINI DELLA MEMORIA   MEMORIA OVER 90   CATTURARE LE STORIE   CAPITANI DI IMPRESA   LUCE E BUIO   Studenti Unibo '38-'45   Pescopennataro   SENSO LUOGHI          
Ecofox

Università di Rimini
ENGLISH
CONTATTI
PUBBLICAZIONI
CREDITS
ATTIVITA'
CERCA DATABASE
   
 

LABORATORIO DI MAMORIE

“ARCHIVIO MULTIMEDIALE DELLE VOCI”

Nel laboratorio di memorie è confluito il lavoro di ricerca ideato e coordinato dal Prof. Paolo Sorcinelli presso l’Università di Bologna fra il 2004 e il 2013. In dieci anni sono state raccolte all’incirca 700 testimonianze di uomini e donne nati fra il 1905 e il 1960.

La fase iniziale della ricerca ha interessato il comune di San Costanzo (PU) e ha acquisito 120 “storie di vita” che nel tempo hanno reso possibile due pubblicazioni: 
Lascerei respirare le colline (2008) La memoria della guerra (1940-1945) (2014).
 Il progetto “Over 90” ha coinvolto novantotto uomini e donne ultranovantenni residenti nella provincia di Pesaro e Urbino. 
Le restanti testimonianze riguardano tutte le regioni italiane (in particolare Marche ed Emilia-Romagna) e si devono agli studenti che hanno aderito al seminario ‘Catturare le storie’ proposto durante i corsi di Storia Sociale.

Complessivamente il Laboratorio si avvale di oltre ottocento ore di registrazione audio e video e delle relative trascrizioni cartacee.

Costituitosi nel marzo 2014 con 83 soci, il Laboratorio di memorie di San Costanzo vuole ora proseguire il lavoro e organizzare un archivio multimediale di storie di vita in cui salvaguardare, generazione dopo generazione, la memoria della comunità’.



 
















RESPONSABILE SCIENTIFICO:
PAOLO SORCINELLI




RESPONSABILE MULTIMEDIALE:
GIULIA NATALONI









Palazzo Cassi, Piazza della Vittoria n. 9 / 61039 San Costanzo (PU) / laboratoriodimemorie@gmail.com